calendario artisti attività in corso storia news edizioni contatti
    Shozo Shimamoto
Osaka, Jp, Gutai

Immagine di Shozo Shimamoto
Opera: installazione con Achille Bonito Oliva Opera: Performance MAGI900
Opera: Performance Genova Opera: Performance Vento d'Oriente
Opera: Un Cuscino per Sognare

Shozo Shimamoto 'Per una messa al bando del pennello'.
(stralcio dal bollettino GUTAI n° 6 Osaka , 1 aprile 1957)

....quando io iniziai a usare le sostanze coloranti non sapevo molto sui pennelli adoperati durante il Rinascimento; ma sono sempre stato certo che ovunque al mondo il pennello ad altro non sia servito e non serva che a esprimere il colore svuotandolo di forza nella sostanza colorante, cioè ad asservire quest'ultima allo scopo di creare colori di cui la stessa sostanza non sia altro che strumento. In ciò il Giappone ha fornito alcuni dei migliori esempi. Eppure, come una linea priva di spessore non esiste,un colore senza materia non si concretizza. In ogni occasione e luogo la sostanza colorante oppone resistenza al pennello. Chiunque sia l'autore del dipinto, Rembrandt, Pissarro, Van Gogh o altri, si riuscirà sempre a riconoscere chiaramente con cosa esso sia stato fatto. Per quanto l'artista si prodighi a profondere il proprio genio spirituale con il pennello tentando di rimuovere la materialità della colorazione, in ogni tela la sostanza che le da colore rimarrà riconoscibile. Nulla può il pennello contro simile ostilità. Per contro, screpolature ed erosioni, o magari una mutazione di colore sopravvenuta inaspettatamente, ci fanno scoprire la bellezza intrinseca nelle sostanze coloranti...
 
Shozo Shimamoto
 
...Noi invece oggi non vogliamo più adoperare le qualità dei coloranti (si tratti di oli o smalti) distorcendole. L'ho già detto ; un colore senza materia non esiste. Nel fare un quadro, quindi, rappresentazione di un'immagine naturale o di un'idea poco importa, non resta che conservare quella bellezza della materia che sopravvive talora anche alla prova di forza del pennello. Io credo che la prima cosa da fare sia liberare il colore dal pennello. Se in procinto di creare non si getta via il pennello non c'è speranza di emancipare le tinte. Senza pennello le sostanze coloranti prenderanno vita per la prima volta. Al posto del pennello si potrebbe usare con profitto qualsivoglia strumento. Per iniziare, le nude mani o la spatola da pittura. E poi ci sono oggetti adoperati dai membri del gruppo Gutai: annaffiatoi, ombrelli, vibratori, pallottolieri, pattini, giocattoli. E poi ancora i piedi, le armi da fuoco, o altro. E in tutto ciò potrebbe anche ricomparire il pennello, perché non vi è dubbio che in simili elaborazioni innovatrici qualcosa del passato torna in essere. Ma che sia un qualcosa non più ideato per umiliare e uccidere le qualità della materie coloranti, bensì per renderle ancor più vive.
 
Shozo Shimamoto
www.shozoshimamoto.org




  edizioni  

~ Artisti vari, Un Cuscino per Sognare, ParieDispari, 2004
    eventi  

~ 2013, Shozo Shimamoto - Memorial Exhibition
~ 2011, Antologica Shozo Shimamoto
~ 2011, SHOZO SHIMAMOTO in mostra nella Basilica di S. Stefano (Bo)
~ 2008, Perfmormance al Palazzo Ducale di Genova
~ 2008, Performance Shimamoto al Museo MAGI900
~ 2008, Vento d'Oriente
~ 2005, Un Cuscino per Sognare
~ 2004, Un Cuscino per Sognare



ParieDispariArchivio . Via Sante Vincenzi 1 . 42122 Reggio Emilia
e-mail: rosannachiessi34@gmail.com